VILLA MARGHERITA

Recanati
Aggiungi alla wishlistAggiunta

Dettagli

Prezzo
€ 1.200.000
Superficie:
750 m2
Accessorio:
120 m²
Stato Conservazione:
Ottimo
Corte:
6000 m2
Camere:
7
Bagni:
6
Comune:
Recanati
Provincia:
Macerata
Zona:
Fascia Costiera
Arredato:
Parzialmente arredato


Camino:
SI
Pozzo:
SI
Aeroporto Km:
45
Mare km:
Meno di 10
Centro abitato Km:
4


Descrizione dell'immobile

VILLA MARGHERITA. I sensi sono già appagati percorrendo il viale d'accesso alla villa, l'ingresso dalla strada principale, con le grandi colonne a mattoni, ed i due filari di olivi ai lati della strada bianca che sale in cima alla collina la dicono lunga su quanto aspettarsi da questa straordinaria ed unica proprietà che gode di una posizione privilegiata. Prima ancora che la villa si sveli ai vostri occhi, il grande parco di 6000mq ne anticipa la maestosità e la bellezza. Enormi ed antichi olivi, querce e lecci secolari, una bi-centenaria maestosa e rarissima sofora (originaria del Giappone) nonché uno splendido roseto, fanno da baluardo alla villa e la proteggono da occhi indiscreti offrendo ombra e riparo nelle giornate più calde o fredde dell'anno. Già solo il giardino varrebbe la pena di essere visitato. Ma la proprietà offre molto, molto altro. Basta voltare lo sguardo a est che eccolo, tra le colline, si vede il mare, con il suo blu più intenso gareggia con il cielo terso per chi è il più brillante. Lo si vede benissimo da molti punti della casa e del giardino, anche standosene comodamente seduti nel grande salone o in giardino a bere un buon vino locale o a leggere un libro. Lui sbuca tra i rami degli alberi, apre uno squarcio tra una collina e l'altra, tra un campo di grano ed uno di girasoli e vi segue ovunque andate da questo lato del giardino. Tuttavia se proprio volete andare in spiaggia bastano meno di 10min per stendervi sulla sabbia di Porto Recanati e pochi di più per tuffarvi nel mare del Conero a Numana o Sirolo. Ma, come se non bastasse, per accontentare i più esigenti, basta voltare lo sguardo a ovest, dall'altro lato della villa, per vedere colline a perdita d'occhio e i monti Sibillini, nonché la splendida vista dell'antica città di Recanati, perché questa è la terra natia del grande poeta Giacomo Leopardi. Oltre ai 6000mq del giardino ci sono anche 27.000mq di terreno agricolo A questo punto anche se sarete sopraffatti dal panorama e dal giardino, dovrete trovare le forze per vedere la splendida villa.
Risalente alla fine dell'800, la proprietà appartenne ad una delle famiglie più nobili e possidenti della zona e fu regalo di un ricco padre come dote per la figlia che la usava come residenza estiva proprio in virtù del fatto che la casa si trova in una posizione privilegiata ed ha una vista stupenda. Storia affascinante e d'altri tempi che rimane celata e vive ancora tra le grandi mura della casa principale che nonostante sia stata ristrutturata ed ampliata negli anni '70, ha mantenuto tutto il fascino originario. La metratura è importante, sono 750mq per la villa e 120 per gli accessori esterni, ma la casa non da mai l'impressione di essere fredda e dispersiva, anzi, emana un calore ed un'atmosfera che raramente si trovano in altre proprietà e credo che questo sia dovuto al fatto che Villa Margherita ha un'anima, un carattere, una vitalità che ti rapiscono appena entri. Il piano terra (330mq) è così luminoso che quasi devi socchiudere gli occhi, i saloni si susseguono, la sala da pranzo, l'ingresso, la grande scala in legno ed il portico chiuso da vetrate che guarda verso il mare con il tetto in legno e la grande capriata che lo sovrasta?..l'effetto in prospettiva è incredibile. Davvero, non si sa dove guardare tanto è bello. Il pavimento in cotto, le antiche porte, l'originale ed intatta carta da parati?. E se poi si sale al piano di sopra, un altro salone con due vetrate che danno sul balcone, camere da letto ampie e luminosissime, bagni eleganti e raffinati e che dire proprio del balconcino che si affaccia sull'ingresso verso la grande sofora, il parquet a piccoli listelli, le decorazioni? ma non basta, saliamo ancora in mansarda dove è stato ricavato un altro appartamento che tra l'altro potrebbe essere anche totalmente indipendente in quanto ha un accesso anche da scala esterna. Poi c'è la lavanderia e le cantine nel seminterrato (90mq), il garage ed il grande forno esterno (120mq)? Posso aggiungere che il sia il piano primo che la mansarda misurano 165mq, ci sono in totale 7 camere ed i bagni sono 6.
Tuttavia, nonostante questa lunga descrizione ho ancora da aggiungere che vi è la possibilità di acquistare una seconda proprietà vicino alla villa. Si tratta di una dependance di 325mq su due piani costruita negli anni '80. Anche essa gode di una vista stupenda, rifiniture di lusso e materiali di pregio. La casa ha un grande salone open space, cucina a vista, 3 camere e 3 bagni e soprattutto altro terreno agricolo per 35.000mq.
La vendita dell'intera proprietà è negoziabile.
Ci sarebbe così tanto ancora da descrivere e se volete avere ancora più dettagli vi invito a contattare la mia agenzia.

Caratteristiche

Contattaci


Altri immobili